La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

martedì 12 agosto 2014

Interrogazione RIL.FE.DE.UR

Volendo proporre l'applicazione Decoro Urbano, abbiamo prima controllato che a Spilamberto non ci fosse già nulla di simile. Abbiamo così trovato sul sito istituzionale sia lo Sportello al Cittadino che il sistema RIL.FE.DE.UR.
Cercando di registrarci a RIL.FE.DE.UR. per testarne in prima persona le funzionalità, non ci siamo riusciti per problemi del sistema RIL.FE.DE.UR.
Cercando notizie di RIL.FE.DE.UR sui siti degli altri comuni abbiamo trovato questo:
file:///C:/Users/User/Downloads/DETE0048.11c.pdf

I costi che abbiamo letto ci hanno fatto cascare dalla sedia (17.700 Euro per integramento, installazione e formazione - Solo per la formazione 4.000 Euro + IVA) e quindi abbiamo chiesto:
OGGETTO: Statistiche e costi sezione “La parola al cittadino” e Sistema Ril.fe.de.ur
Essendo presenti sul sito istituzionale del Comune di Spilamberto due sezioni dedicate alle segnalazioni di vario tipo da parte del cittadino, una in particolare gestista con il sistema Ril.fe.de.ur
si chiede:
1_l'elenco cronologico delle segnalazioni pervenute tramite “La parola al cittadino” dall'attivazione del servizio a giugno 2014
2_l'elenco cronologico delle segnalazioni pervenute tramite il Sistema Ril.fe.de.ur da luglio 2012 (attivazione del servizio) a giugno 2014
3_quante segnalazioni tramite “La parola al cittadino” sono state seguite dall'Amministrazione e con che esito
4_quante segnalazioni tramite il Sistema Ril.fe.de.ur sono state seguite dall'Amministrazione e con che esito
5_se il cittadino riesce a seguire l'avanzamento della risoluzione della segnalazione avvenuta tramite “La parola al cittadino”
6_se il cittadino riesce a seguire l'avanzamento della risoluzione della segnalazione avvenuta tramite il Sistema Ril.fe.de.ur .
7_quali sono gli strumeni di analisi statistica offerti dal servizio “La parola al cittadino” disponibili per l'aministrazione comunale
8_quali sono gli strumeni di analisi statistica offerti dal Sistema Ril.fe.de.ur disponibili per l'aministrazione comunale
9_quali sono stati i costi di implementazione, di manutenzione e di gestione ordinaria de “La parola al cittadino”
10_quali sono stati i costi di implementazione, di manutenzione e di gestione ordinaria del sistema Ril.fe.de.ur
11_come è stato pubblicizzato il servizio comunale “La parola al cittadino” e relativi costi
12_come è stato pubblicizzato il Sistema Ril.fe.de.ur e relativi costi
Si richiede risposta scritta.

E ci hanno risposto:



Anche dopo questa risposta ci rimangono dei dubbi. Chiederemo chiarimenti, sia al Comune di Spilamberto che all'Unione Terre di Castelli.


Interrogazione Abbonamento Giornali

La dichiarazione del Sindaco su FB il 2 Giugno:
Questa settimana abbiamo disdetto gli abbonamenti ai giornali di carta in comune, il risparmio è di circa 2000 € annui che andranno alla scuola. Per#cambiareilfuturo si parte da qui. Viva la Repubblica, viva l'Italia viva!
(Questa dichiarazione è l'ultima ora on line dopo una modifica)

Noi del M5S abbiamo di conseguenza chiesto:
OGGETTO: Abbonamenti Giornali
Il 2 Giugno 2014 abbiamo appreso, tramite i Social Network, che il Comune di Spilamberto ha disdetto gli abbonamenti cartacei ai giornali per passare agli abbonamenti on-line.
Si chiede pertanto:
1_per quali testate è stato disdetto l’abbonamento cartaceo per passare a quello on-line
2_quali uffici usufruiscono di tali testate
3_l’elenco completo di tutti gli abbonamenti a riviste di aggiornamento, giornali e periodici in generale
4_qual è l’importo totale della spesa per gli abbonamenti (cartacei + on-line)
5_qual è il risparmio effettivo del passaggio da abbonamento cartaceo ad abbonamento on-line
6_nel dettaglio, come è stata impiegata la somma risparmiata.

Si richiede risposta scritta.

Ci è stato risposto:

Conclusione:
Andremo a parlare con i tecnici comunali, non ci sono chiare un paio di cose..