La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

sabato 9 aprile 2016

Progetto Hera Riciclandino

Risposta accesso atti su Progetto Hera Riciclandino del 4/4/2016
Oggetto: Accesso atti Consigliere Fiorella Anderlini prot. 4526 del 03/03/2016
In risposta alla Sua richiesta indicata in oggetto, acquisite le informazioni necessarie, mediante nota ricevuta al prot. 5986/2016 da parte del soggetto gestore Hera spa, si riporta integralmente (ad eccezione del punto 5) quanto in essa indicato:
1- nei documenti Hera inviatimi risulta prima questa dichiarazione: "Dal 1 marzo al 30 giugno 2 kg per ogni alunno ..." mentre nel successivo allegato si parla di 2,5 kg per alunno quindi qual è il quantitativo esatto per alunno?
Il quantitativo corretto di rifiuto che deve essere conferito per alunno in relazione alla cosiddetta “quota fissa” è pari a 2,5 Kg, come riportato nella lettera prot. 12069 del 27/01/2016 e nel pieghevole successivamente distribuito alle scuole.
2- Quali sono gli " almeno 6 comuni" dell'unione aderenti al progetto?
I Comuni che hanno aderito al progetto sono 5: Castelvetro, Guiglia, Marano s/Panaro, Spilamberto e Vignola. Hera, di concerto con l’Unione Terre di Castelli, ha ritenuto di dar corso al Progetto pur con l’adesione di 5 comuni anziché 6 come previsto, poiché il numero di scuole e studenti aderenti è risultato comunque elevato e tale da garantire un adeguato coinvolgimento degli istituti dell’Unione. Hanno infatti aderito nell’ambito dei Comuni sopracitati 22 scuole, per complessivi 4.859 studenti.
3- Come vengono riutilizzati gli oli vegetali raccolti?
Dopo la raccolta e la rigenerazione, gli oli alimentari diventano una materia prima riutilizzabile/recuperabile per diversi prodotti o all’interno di vari processi: biodiesel per trazione, recupero energia elettrica e calore, altri usi industriali(produzione asfalti, bitumi, mastici, collanti, ecc.).
4- A quanto corrisponde la quota fissa totale che verrà comunque garantita all'istituto Fabriani?
La "quota fissa” è comunque da intendersi per scuola aderente al progetto. La somma delle "quote fisse” che potranno essere assegnate ai singoli plessi dell’Istituto Comprensivo Fabriani, in caso di conferimenti uguali o superiori al numero degli studenti coinvolti e in peso pari o superiori a 2,5 kg per ogni alunno, pari a € 535,5.
5- Dal prossimo anno scolastico quanto sarà l'importo in carico all'amministrazione dal momento che solo per quest'anno scolastico Hera ne garantisce il contributo?
L’Amministrazione comunale valuterà l'inserimento del progetto nel prossimo Piano Economico Finanziario del Servizio Gestione Rifiuti Urbani e Assimilati (per l’anno 2017). La corrispondente spesa dipenderà dalla quantità di scuole e di studenti coinvolti, pertanto potrà essere stabilita dopo aver valutato gli esiti del progetto in corso di attuazione.
6- Verrà garantito anche materiale didattico, nello specifico risme di carta; saranno di carta riciclata?
Nell'ambito della sperimentazione avviata nell'unione Terre di Castelli non sono previsti materiali didattici e di consumo, ma un contributo economico alle scuole quantificato come da regolamento.
Il Dirigente della Struttura Lavori Pubblici Patrimonio e Ambiente Giuseppe Tubolino

Nessun commento:

Posta un commento