La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

mercoledì 19 settembre 2018

Punto 9 OdG


Oggetto: Interrogazione - Chiarimenti allacciamento scarico Ditta Far Pro
Relativamente all’allacciamento dello scarico delle acque trattate nel depuratore aziendale della Ditta Far Pro alla fognatura del Comune di Spilamberto, la Determinazione dirigenziale di Arpae-SAC n. 6218 del 22 Novembre 2017 che riprendeva la Determinazione n. 391 del 29/10/2012 Allegato I dell’AIA, riferisce chefatte salve le considerazioni di compatibilità tecnica ai sensi del regolamento comunale vigente degli scarichi in pubblica fognatura, il gestore è tenuto a realizzare (con le modalità e le tempistiche da concordare con il Comune di Spilamberto ed il gestore del S.I.I.) l’allacciamento dello scarico delle acque trattate nel depuratore aziendale alla fognatura comunale…..”.
Pertanto non comprendiamo perché, a distanza di circa 6 anni, la Ditta non abbia ancora ottemperato alle prescrizioni definite negli atti, a maggior ragione dopo che la fognatura comunale di Via Macchioni è realizzata e disponibile da luglio 2015.
Siamo a chiedere
-Per quale ragione negli anni successivi al 2015 non è stato realizzato quanto prescritto da Arpae-SAC?
-La ditta ha ultimamente richiesto al Comune l’autorizzazione alla realizzazione dell’allacciamento alla fognatura presentando il relativo progetto, visto che in risposta ad accesso atti (Prot. 2017/0022730 data 28/11/2017) si comunicava che “non risulta agli atti del Comune nessun progetto di collettamento delle acque reflue industriali in pubblica fognatura”?
-Risulta esserci compatibilità tecnica ai sensi del regolamento comunale vigente degli scarichi in pubblica fognatura per realizzare quanto prescritto in AIA?


I Consiglieri                                                             Anderlini Fiorella e Ori Claudio

Nessun commento:

Posta un commento