La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

domenica 4 febbraio 2018

Punto 9 Interrogazione Miasmi

Punto 9 Interrogazione Miasmi
Oggetto: Interrogazione Miasmi con risposta scritta in Consiglio e inoltro alla Pec del capogruppo M5S
Accertato che
Da diversi articoli sull’argomento nell’anno appena terminato si legge che il problema dei Miasmi esiste e sembra aver origine dalla Far Pro stabilimento con sede a Spilamberto
Visto
Il coordinamento tra il nostro Comune e quello di San Cesario sul tema: “…ma si tratta di un lavoro a tappe che richiede i suoi tempi formali. Fissata l’agenda dei controlli, si andrà a cercare la causa specifica dei miasmi, non ancora individuata…per poter studiare una strategia di contenimento degli odori assieme all’azienda”. (Carlino ottobre 2017)
Rilevato che
Per mere caratteristiche geografiche determinate dalla rotazione dei venti e dall’ampiezza del settore circolare, i miasmi raggiungono i due comuni viciniori concentrando però le PUZZE in quello di San Cesario
Visto
Il Decreto legislativo 152/2006 recentemente modificato dal Decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183
Allegate
Le 700 firme depositate presso il comune di San Cesario il 13 novembre 2017 sottoscritte da cittadini che lamentavano il disagio per la forte Puzza (allegate al presente atto)
Facendo nostre le loro rimostranze siamo a chiedere se:
1- L’Amministrazione di Spilamberto si sia attivata presso gli organi competenti per avere riscontri certi della provenienza delle Puzze lamentate soprattutto dai cittadini di San Cesario.
2- Si sia chiarita la causa specifica di questi forti miasmi.
3- Una volta accertata la ditta di provenienza e la causa, l’Amministrazione sia in possesso di riscontro documentale che certifichi che ci si stia attivando al meglio per favorire l’abbattimento di questi odori sgradevoli.
4- Siano state svolte recenti analisi su richiesta per verificare che le emissioni in atmosfera siano rispettose dei limiti di legge e non dannose alla salute.
Ricordando che nel nostro territorio molte sono le attività produttive potenzialmente impattanti e che di queste, 2 sono soggette a regime di Autorizzazione Integrata Ambientale, a nostro accesso atti Arpae così risponde:
5- Si sia stabilita l’agenda dei controlli con gli Enti competenti.
I Consiglieri Anderlini Fiorella e Ori Claudio

Allegato
- File con le 700 firme raccolte a San Cesario

Nessun commento:

Posta un commento