La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

martedì 21 agosto 2012

Segnalazioni dagli Spilambertesi

Cassonetti "intelligenti" - Via De Gasperi




Cassonetti "intelligenti" - vicinanze Coop



 Vicinanze circolo Amici del Panaro



3 commenti:

  1. Intelligenti son solo i cassonetti, che insuccesso l'Homo Sapiens.s...
    A S. Cesario, ad esempio, da quasi un anno è in corso un sistema di raccolta stradale, a detta dei guru di Hera, a dir poco prodigioso. Hanno sostituito i cassonetti dell'indifferenziato con un modello "speciale", con coperchio munito di 2 opercoli dalle dimensioni di un sacchetto di rusco (40x40cm circa), ed hanno mantenuto quelli della differenziata con il coperchio ad apertura totale! Questo sistema, a dire dei Dott.Ing.di Hera(un noto Ing.di Hera ha tenuto incontro pubblico a S.Cesario x annunciare questo sistema), farebbe sì che il cittadino sia più invogliato a far le cose x bene!?! A parer mio Hera sta cercando in tutti i modi di ottenere dalla raccolta stradale (grazie al caos che inevitabilmente i cittadini menefreghisti genereranno nei cassonetti della differenziata) più combustibile possibile x alimentare l'inceneritore, che, complice la crisi, ultimamente pare stia soffrendo di una dieta magra. A conferma di ciò che dico c'è il fatto che, affacciandomi spesso nei cassonetti della carta e dalla plastica, vedo all'interno oggetti ingombrandi composti da materiali del tutto estranei, tra cui scarti di cantieri edili e tante altre porcherie! Farò foto a testimonianza di ciò...

    RispondiElimina
  2. Io ritengo che i cassonetti con foro piccolo per la raccolta indifferenziata (adottati di recenti anche a Castelvetro) siano un incentivo a conferire nel modo giusto. Se vi sono cittadini che buttano il rusco dove capita è colpa del nostro scarso senso civico. Naturalmente il meglio sarebbe la raccolta porta a porta a carico dei singoli comuni.

    RispondiElimina
  3. si sta' cercando di eludere un' eventuale multa dell' unione europea senza prendere in considerazione l'effettiva qualita' del "raccolto" , in questo modo da una parte si fanno grandi presentando numeroni elevati e dall' altra quando si arriva al punto di raccolta si potrebbe mettere tutto nell' inceneritore che rende qualcosina...cosi' ci si guadagna due volte! per la riuscita VERA , a mio parere, avrebbero dovuto contrattare un SOSTANZIALE sconto (tipo il 100%) per i primi 6 mesi, solo parlando di soldi il cittadino diventa piu' vigile (ops meglio dire diligente). io personalmente ho sempre piu' la sensazione che HERA abbia a vuore altri interessi, non certo quello di raccogliere e differenziare, lo si puo' vedere anche dalla gestione dell' isola ecologica, oltre a scrivere gli orari sul cartellone in entrata a caratteri minuscoli, hanno pensato bene di diversificare le aperture, in modo da rendere sempre meno agevole l'utilizzo; e' vero che il singolo cittadino si deve organizzare, prende con se' la tesserina e il biglietto con gli orari , ma se ci fosse un reale interesse da parte di hera a raccogliere (tipo piu' raccogli piu' guadagni) sicuramente sul cartello prima di scrivere HERA metterebbero in chiaro gli orari a caratteri leggibili anche dalla strada!


    stefano serri

    RispondiElimina