La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

lunedì 4 giugno 2018

VALORI LIMITE AL NIDO ED ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MARIA QUARTIERI

VALORI LIMITE AL NIDO ED ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MARIA QUARTIERI
Al consiglio comunale di lunedì 28 maggio abbiamo presentato anche una Interrogazione riguardante gli Interventi che la Provincia aveva inserito nel "Piano d'azione relativo agli assi stradali principali della Provincia - quinquennio 2013 – 2018" per risolvere le problematiche relative al superamento di valori limite dei livelli sonori della strada SP 623 che transita adiacente all’Asilo nido ed alla Scuola dell’infanzia Maria Quartieri e che non hanno avuto seguito.
Infatti nella sintesi descrittiva del Piano si legge che la provincia sarebbe intervenuta per:
1- La stesura di asfalto fonoassorbente monostrato in località Spilamberto Cod. Intervento IT_a_rd0053006_ID11 Costo € 403.200
2- Installazione n.1 barriere antirumore a protezione del polo scolastico Cod. Intervento IT_a_rd0053006_ID11 Costo € 93.150

Un’ interrogazione che chiedeva perché l’amministrazione di Spilamberto non avesse sollecitato la Provincia ad attuare gli interventi previsti ed in scadenza dopo 5 anni.
Ci è stato risposto riprendendo la nota della Provincia come di seguito:
“Per quanto riguarda in particolare il Comune di Spilamberto, la Provincia riproporrà nell’aggiornamento del Piano gli interventi già indicati nel Piano d’azione relativo al quinquennio 2013-2018, quali stesura di asfalto fonoassorbente nel centro abitato e realizzazione di una barriera fonoassorbente a protezione del polo scolastico.
Nel precedente quinquennio non è stato possibile realizzare tali interventi a causa delle ridottissime risorse Finanziarie disponibili, che per altro sono state impiegate primariamente nella risoluzione/mitigazione delle urgenti problematiche di sicurezza stradale della rete viaria provinciale.
Per quanto riguarda l'attuazione degli interventi del Piano d'azione relativo al quinquennio 2018-2023, ne verrà valutata la fattibilità nell'ambito della programmazione finanziaria dell'Ente”.
4 giorni dopo, un articolo della Gazzetta rimarcava come 20 milioni di euro saranno investiti sul territorio provinciale: 3 milioni per le manutenzioni e 17 per nuovi cantieri tra cui l'ampliamento della Vignolese dal casello di Modena sud a Spilamberto (tempo fa si vociferava di abbattere gli alberi che costeggiano il lato sud anziché tombare il canale che scorre a nord).
Ai genitori dei piccoli alunni che frequentano il nido e la scuola dell’infanzia Quartieri non hanno nulla da dire in proposito?
Proviamo a far sentire la nostra voce in Provincia tramite i nostri eletti comunali in modo che questa mitigazione diventi una priorità!
Anderlini Fiorella Capogruppo m5s Spilamberto

Nessun commento:

Posta un commento