La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

sabato 10 maggio 2014

CITTADINI, NON SOLO ELETTORI

Il gruppo del M5S di Spilamberto si congratula con il candidato Umberto Costantini per aver sposato le idee del Movimento 5 Stelle. 
Il candidato del PD fa sue alcune idee che rappresentano richieste già fatte tramite raccolta firme, mesi e anni fa, dal gruppo del M5S di Spilamberto: il progetto Dea Minerva e la raccolta dei rifiuti con il metodo porta a porta.
In più, sostiene che saranno tolte le calotte dai cassonetti, ma, per favore, qualcuno lo informi che già il sindaco Lamandini ha provveduto a farlo. Nonostante collegare San Vito con Settecani sia lodevole, forse è meglio collegarlo prima con il capoluogo.  
In ogni caso, grati di tale onore, siamo andati a rileggerci il programma elettorale pubblicato sull'Albo Pretorio (unico documento ufficiale) della lista Spilamberto con il Centrosinistra. Indovinate un po'? Non si parla nè di progetto Dea Minerva nè di togliere effettivamente i cassonetti cosiddetti "intelligenti".
Apprezziamo l'impegno di Umberto Costantini, ma il fatto che non abbia scritto sul programma ciò che promette sui giornali non ci stupisce, visto che da anni, in qualità di Consigliere Comunale, avrebbe potuto portare all'attenzione del Consiglio stesso questi temi.
A proposito del punto di primo soccorso che Costantini vorrà tenere aperto 24 ore su 24, precisiamo che questi centri sono il risultato della politica PD di chiudere i veri Pronto Soccorso (vedi quello di Vignola): siamo sicuri che sia a beneficio dei cittadini non avere un vero pronto soccorso, ma un medico di base che semplicemente ci può misurare la pressione e fare poco altro di più? 
Il MoVimento 5 Stelle di Spilamberto si rende conto che, almeno in politica, la coerenza tra il dire e il fare è un po' passata di moda e che le parole sono svuotate del loro significato.
In questo momento storico, noi cittadini vogliamo rimetterci a fare i cittadini e non solamente gli elettori.
Dal giorno dopo le elezioni, in Consiglio Comunale ci sarà molta più coerenza grazie al MoVimento 5 Stelle.

Nessun commento:

Posta un commento