La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

mercoledì 31 dicembre 2014

I Comuni salutano Hera: sì alla società in house

Passa nel Consiglio dei trenta Comuni la proposta di Forlì: contrari solo Cesena, Gambettola, Savignano e San Mauro



30/Dicembre/2014 - H. 08.58


FORLI' - Cinque ore di discussione per “dare il benservito” a Hera. Il Consiglio locale di Atersir, partecipato dalla Provincia e dai trenta Comuni del forlivese e del cesenate, ieri ha approvato con un’ampia maggioranza l’avvio del procedimento per costituire la società in house per la gestione della raccolta dei rifiuti, attualmente nelle mani di Hera. Su trenta Comuni, solo quattro hanno votato contro l’operazione: Cesena, Gambettola, Savignano sul Rubicone e San Mauro. Nel forlivese su quindici Comuni presenti, nessun no: solo Santa Sofia e Civitella di Romagna si sono astenuti.


Un “risultato che parla da solo”, commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Forlì, Alberto Bellini, promotore della proposta che vuole riportare in mano interamente pubblica la gestione di raccolta dei rifiuti. Bellini infatti è da tempo sostenitore della necessità di separazione del ciclo del sistema rifiuti perché si ottengono vantaggi economici indiretti dal recupero di materia, non a vantaggio del gestore del servizio al quale, da questo,  invece deriva solo un danno.


Le prossime tappe - fa sapere l’assessore - sono “la scelta della società, la verifica del piano industriale e di tutti i criteri di legge perché la legge di stabilità ha imposto ulteriori vincoli: un piano triennale certificato da un istituto di credito. Ci siamo dati quattro mesi di tempo per arrivare all’approvazione dell’affidamento alla società in house. Ci vorranno poi circa sei mesi per l’attuazione”. Se tutto va bene nel 2016 dovrebbe partire il nuovo sistema.

1 commento:

  1. Qui la situazione è diversa .Hera , in scadenza a fine dicembre 2014 , si è vista prorogare il contratto fino al 2017 perchè atersir non ha preparato per tempo il capitolato di gara . Non ci sono parole !

    RispondiElimina