La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

martedì 27 febbraio 2018

Dal Consiglio comunale di lunedì 26 febbraio




Riassunto degli Interventi dei Consiglieri con domande e temi d’attualità
1-    Visti i lavori di pavimentazione del Centro storico affidati alla Ditta F.lli Orlandi srl con Determinazione n. 366 del 25/10/2017, si chiede perché i sampietrini mancanti non siano stati riposizionati in sede ma sia stato semplicemente riempito di sabbia o altro materiale la porzione rimasta vuota.
Risposta: lo sappiamo ma per mantenere basso l’importo abbiamo deciso così
2-    Vista la sensibilità dell’amministrazione comunale per garantire anche ai disabili i diritti costituzionali nonché il diritto di voto, altrettanto si chiede di continuare su questa strada garantendo la possibilità, anche tramite Auser, di accedere in sicurezza alla sala del Torrione qualora fosse utilizzata per il Consiglio comunale come spesso accade. Si chiede inoltre perché anche questo consiglio comunale si svolga al Torrione. Se c’è una qualche delibera o altro atto in merito alla scelta di questa sala che lo si renda pubblico.
Risposta: abbiamo stanziato le risorse per un impianto di riscaldamento migliore di quello in essere, altre soluzioni le possiamo prendere in considerazione discutendone in capigruppo.
3-    Siamo a chiedere se esistono vincoli per l’apertura di attività in Piazza Caduti, in base a quale normativa e per quali attività.
Risposta: esiste il Piano di valorizzazione commerciale del 2005 aggiornato nel 2011 che definisce le attività possibili nella piazza in modo che resti viva
4-    Vista la presenza di 2 scrutatori estratti per le elezioni di marzo 2018 presenti anche al referendum 2016, siamo a chiedere come vengano estratti a sorte gli scrutatori.
Risposta: la seduta è pubblica, l’estrazione random viene fatta col software che gestisce i nominativi
Interviene il Consigliere Forte
-Esprimo preoccupazione per l’episodio in Consiglio dell’unione che ha visti protagonisti i consigliere Morselli (assente) e Anderlini; visto che si va a scavare nella vita dei consiglieri per cercare ombre dove si vuole arrivare? Forse esistono diverse violazioni del Tuel – Abbiamo chiesto le dimissioni ma tra un anno potrebbe ricandidarsi. Chiedo a tutti i consiglieri di Spilamberto di prendere le distanze perché quando Morselli è intervenuto stava facendo le dichiarazioni di voto a nome del gruppo di centro sinistra.
Risponde il SINDACO: il consigliere Morselli ha parlato a nome proprio, ci sono le sedi opportune non siamo noi a decidere sul rispetto del Tuel (Testo Unico Enti Locali).

Nessun commento:

Posta un commento