La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

lunedì 6 agosto 2018

AGGIORNAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 LUGLIO

AGGIORNAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 LUGLIO
Poiché continua la cattiva abitudine di non pubblicare la registrazione del consiglio comunale il giorno dopo come previsto, vi aggiorno su quanto è stato risposto nell’assemblea del 30 luglio alle nostre domande; purtroppo accreditandoci della buona fede in questa trascrizione soggettiva.
1- Abbiamo speso € 23.775,17 Iva esclusa per terminare il Lotto 3 di collegamento Parco della Rocca con il fiume Panaro, collegamento che a detta dell’Assessore Nardini, prevede l’apertura del cancello sul percorso Sole solo quando ve ne sia la necessità in seguito ad eventi. Mentre la posa di una decina di lastre su un “decumano” centrale che taglia il parco per terminare contro il muro ad est è fruibile da subito anche se non se ne capisce la bellezza, ma soprattutto l’utilità pubblica.
2- Sempre l’Assessore Nardini ci ha confermato che sono stati mantenuti in paese i 3 raccoglitori di olii esausti affiancati a quelli di indumenti per i ciechi ma non ha saputo dirci dove siano collocati. Proponiamo la caccia al tesoro per il terzo che non abbiamo trovato; uno in coppia al Conad, uno single all’ex lavatoio, l’altro non pervenuto. Aspettiamo fiduciosi!
3- Riguardo alla pulizia delle ex piazzole dove si trovavano i cassonetti, ci è stato detto che è buona norma che denota senso civico, fare segnalazione ad Hera. Anche se nel contratto in essere e fino alla fine dell’anno, noi paghiamo anche per questo servizio. Riguardo alla loro destinazione, sempre l’assessore Nardini, ha sottolineato come queste aree verranno recuperate tramite percorso partecipato con i cittadini! Con un po’ di stupore rileviamo che se fosse stato fatto lo stesso percorso di trasparenza e condivisione per la Variante Rio Secco Sud dove verrà attivato un polo logistico sarebbe stato a tutto vantaggio della cittadinanza, visto l’interesse pubblico che quel progetto riveste.
Abbiamo certamente diverse priorità!
Le risposte date alle nostre interrogazioni in Consiglio non ci hanno sempre soddisfatto:
1- Riguardo al Controllo integrato della popolazione di piccioni ed alla sanificazione dell’area adiacente al ponteggio della Chiesa Santa Maria degli Angioli, dopo nostra segnalazione al Dipartimento di Igiene Pubblica del Servizio Sanitario Regionale, è stato attivato un intervento di pulizia il 22 giugno. Ad oggi la zona però risulta ancora interessata dalle deiezioni dei piccioni come pure il perimetro del Torrione. Ricordiamo che la presenza di guano può essere veicolo di trasmissione di malattie infettive come la salmonellosi, l'ornitosi, la borrelliosi, toxoplasmosi, encefalite, tubercolosi…che rappresentano gravi rischi per la salute pubblica.
2- Abbiamo chiesto quale preventivo fosse stato concordato con il gestore Hera per la copertura finanziaria dell’avvio del Porta a Porta a Spilamberto relativamente a:
kit pattumelle, sacchetti raccolta rifiuti, tensostruttura, addetti alla consegna dei kit, materiale della campagna pubblicitaria, esperti di Hera a disposizione durante la campagna pubblicitaria e per la raccolta delle problematiche emergenti. Dalla risposta è emerso che il nostro Comune NON LO SA e che lo impareremo quando Hera ci darà i dati del Piano Economico Finanziario per il 2018 nei primi mesi del prossimo anno! Questo sì che si chiama programmare con avvedutezza e nell’ interesse dei cittadini. BRAVI!
3- La terza Interrogazione riguardava la sicurezza delle vetrate del Nido e delle scuole del territorio dopo la frantumazione di una porta a vetri nella scuola d’infanzia Don Bondi nel giugno scorso. La soddisfacente risposta sottolineava come, in seguito all’aggiornamento normativo sul tema, si fosse proceduto all’ adeguamento “tramite apposizione di pellicole di sicurezza certificate 1B1 o tramite la sostituzione di alcuni serramenti con vetri di sicurezza a norma”.
4- L’ultima Interrogazione era relativa ad alcuni aspetti critici risultanti dall’ Autorizzazioni Integrata Ambientale della ditta Crown Aerosols Italia srl, ex Brebbia. Dove lo stabilimento scarichi le acque reflue industriali visto che la fogna termina all’altezza del Cimitero, l’efficacia degli interventi di bonifica acustica realizzati nel 2013, se siano state fatte ulteriori prove di tenuta delle 3 vasche interrate destinate ad uso connesso con la produzione visto che siamo a conoscenza solo di quelle svolte negli anni 2001 e 2004 con esito conforme. L’Assessore Nardini ci ha risposto di andare a leggerci quanto Arpae pubblica sul suo sito, dimenticando che la Ditta è tenuta a presentare al Comune di Spilamberto e ad altri Enti le Relazioni Annuali in merito ai dati richiesti.
I Consiglieri m5s

Nessun commento:

Posta un commento