AGGIORNAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 LUGLIO
Poiché continua la
cattiva abitudine di non pubblicare la registrazione del consiglio
comunale il giorno dopo come previsto, vi aggiorno su quanto è stato
risposto nell’assemblea del 30 luglio alle nostre domande; purtroppo
accreditandoci della buona fede in questa trascrizione soggettiva.
1- Abbiamo speso € 23.775,17 Iva esclusa per terminare il Lotto 3 di
collegamento Parco della Rocca con il fiume Panaro, collegamento che a
detta dell’Assessore Nardini, prevede l’apertura del cancello sul
percorso Sole solo quando ve ne sia la necessità in seguito ad eventi.
Mentre la posa di una decina di lastre su un “decumano” centrale che
taglia il parco per terminare contro il muro ad est è fruibile da subito
anche se non se ne capisce la bellezza, ma soprattutto l’utilità
pubblica.
2- Sempre l’Assessore Nardini ci ha confermato che sono
stati mantenuti in paese i 3 raccoglitori di olii esausti affiancati a
quelli di indumenti per i ciechi ma non ha saputo dirci dove siano
collocati. Proponiamo la caccia al tesoro per il terzo che non abbiamo
trovato; uno in coppia al Conad, uno single all’ex lavatoio, l’altro non
pervenuto. Aspettiamo fiduciosi!
3- Riguardo alla pulizia delle ex
piazzole dove si trovavano i cassonetti, ci è stato detto che è buona
norma che denota senso civico, fare segnalazione ad Hera. Anche se nel
contratto in essere e fino alla fine dell’anno, noi paghiamo anche per
questo servizio. Riguardo alla loro destinazione, sempre l’assessore
Nardini, ha sottolineato come queste aree verranno recuperate tramite
percorso partecipato con i cittadini! Con un po’ di stupore rileviamo
che se fosse stato fatto lo stesso percorso di trasparenza e
condivisione per la Variante Rio Secco Sud dove verrà attivato un polo
logistico sarebbe stato a tutto vantaggio della cittadinanza, visto
l’interesse pubblico che quel progetto riveste.
Abbiamo certamente diverse priorità!
Le risposte date alle nostre interrogazioni in Consiglio non ci hanno sempre soddisfatto:
1- Riguardo al Controllo integrato della popolazione di piccioni ed
alla sanificazione dell’area adiacente al ponteggio della Chiesa Santa
Maria degli Angioli, dopo nostra segnalazione al Dipartimento di Igiene
Pubblica del Servizio Sanitario Regionale, è stato attivato un
intervento di pulizia il 22 giugno. Ad oggi la zona però risulta ancora
interessata dalle deiezioni dei piccioni come pure il perimetro del
Torrione. Ricordiamo che la presenza di guano può essere veicolo di
trasmissione di malattie infettive come la salmonellosi, l'ornitosi, la
borrelliosi, toxoplasmosi, encefalite, tubercolosi…che rappresentano
gravi rischi per la salute pubblica.
2- Abbiamo chiesto quale
preventivo fosse stato concordato con il gestore Hera per la copertura
finanziaria dell’avvio del Porta a Porta a Spilamberto relativamente a:
kit pattumelle, sacchetti raccolta rifiuti, tensostruttura, addetti
alla consegna dei kit, materiale della campagna pubblicitaria, esperti
di Hera a disposizione durante la campagna pubblicitaria e per la
raccolta delle problematiche emergenti. Dalla risposta è emerso che il
nostro Comune NON LO SA e che lo impareremo quando Hera ci darà i dati
del Piano Economico Finanziario per il 2018 nei primi mesi del prossimo
anno! Questo sì che si chiama programmare con avvedutezza e nell’
interesse dei cittadini. BRAVI!
3- La terza Interrogazione
riguardava la sicurezza delle vetrate del Nido e delle scuole del
territorio dopo la frantumazione di una porta a vetri nella scuola
d’infanzia Don Bondi nel giugno scorso. La soddisfacente risposta
sottolineava come, in seguito all’aggiornamento normativo sul tema, si
fosse proceduto all’ adeguamento “tramite apposizione di pellicole di
sicurezza certificate 1B1 o tramite la sostituzione di alcuni serramenti
con vetri di sicurezza a norma”.
4- L’ultima Interrogazione era
relativa ad alcuni aspetti critici risultanti dall’ Autorizzazioni
Integrata Ambientale della ditta Crown Aerosols Italia srl, ex Brebbia.
Dove lo stabilimento scarichi le acque reflue industriali visto che la
fogna termina all’altezza del Cimitero, l’efficacia degli interventi di
bonifica acustica realizzati nel 2013, se siano state fatte ulteriori
prove di tenuta delle 3 vasche interrate destinate ad uso connesso con
la produzione visto che siamo a conoscenza solo di quelle svolte negli
anni 2001 e 2004 con esito conforme. L’Assessore Nardini ci ha risposto
di andare a leggerci quanto Arpae pubblica sul suo sito, dimenticando
che la Ditta è tenuta a presentare al Comune di Spilamberto e ad altri
Enti le Relazioni Annuali in merito ai dati richiesti.
I Consiglieri m5s
Nessun commento:
Posta un commento