La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

giovedì 19 luglio 2012

Dall'Amministrazione spilambertese al Forum promotore di Salviamo il Paesaggio


Alcune considerazioni:

-La mozione di cui si parla è stata presentata dalla lista Civica Solidarietà e Ambiente, dopo che già aveva chiesto in un precedente Consiglio se l'Amministrazione avesse ricevuto la scheda tecnica da compilare (risposta: verificheremo, ma poi nessuna comunicazione al riguardo) e dopo che noi del MoVimento 5 Stelle di Spilamberto avevamo inviato una mail (il 4 Maggio 2012) a tutta la giunta chiedendo a che punto fossero i lavori (ancora nessuna risposta ufficiale). Sembra che "l'interesse e l'impegno" ci abbia messo un po' a maturare.

-Al citato Consiglio Comunale del 18 Giugno 2018, il sindaco Francesco Lamandini inizia il suo intervento dicendo che due aspetti andranno approfonditi dal punto di vista politico e giuridico perchè questo Forum "può essere uno dei tanti, cioè se domani mi arrivasse il forum dei movimenti per il cielo e le nuvole [...]". Il primo aspetto da approfondire è messo sotto il punto di vista della "non autorevolezza" dei richiedenti che impegnerebbero i dipendenti comunali nella compilazione di una scheda molto dettagliata. Noi non ci vediamo nulla da approfondire perchè i richiedenti sono CITTADINI e i dipendenti comunali sono pagati dai cittadini. L'altro aspetto da approfondire (sempre secondo il Sindaco) riguarda l'utilizzo dei dati "Li metteranno sulla rete in maniera totalmente libera?" dice. Speriamo proprio di sì. Crediamo si chiami TRASPARENZA.

-La mozione, poi, non è stata votata all'unanimità, ma il gruppo PDL/Lega si è astenuto. Le motivazioni? "Ma questi chi sono?" Più la perplessità dell'impiego dei dipendenti comunali.

-Nella lettera si accenna alla collaborazione degli uffici spilambertesi con i Comuni maggiormente colpiti dal sisma: il Forum propone il censimento con un post datato 14 Febbraio 2012. Al momento del terremoto gli uffici potevano essere a buon punto.

-Saremmo poi curiosi di sapere quali dati presuppongono un indagine ex novo: non si deve fare richiesta per tutto e su tutto quando si vuole muovere una pietra?

-Ultima cosa: sulla lettera non viene data una scadenza, ma la mozione ha nel testo un emendamento per cui entro 6 mesi dall'approvazione la scheda tecnica deve essere consegnata al Forum. Un mese è già passato.

Qui il link della registrazione del consiglio comunale del 18 Giugno

Si parla di Salviamo il Paesaggio dopo un'ora dall'inizio: è interessante "sentire" quello che precede una lettera tanto "impegnata".


Nessun commento:

Posta un commento