La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

martedì 31 ottobre 2017

Mozione Regolamento Verde Urbano



MoVimento 5 Stelle Spilamberto

                                                                     Al Sindaco Umberto Costantini,
 Presidente del Consiglio Comunale di Spilamberto

Spilamberto, 28/10/2017
Mozione
Oggetto: Elaborazione di un regolamento per la tutela, la gestione e lo sviluppo del verde urbano.
Premesso che
Leggi dello Stato e delle Regioni, nel rispetto dell’art. 9 della Costituzione che “Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”, riconoscono l’importanza vitale che la vegetazione arborea e arbustiva riveste ai fini paesaggistici, culturali e ambientali.
Considerato che
Il Consiglio comunale già nell’aprile 2010 aveva approvato all’unanimità la Mozione presentata dai consiglieri Ferrari e Biagi sulla necessità di un Regolamento comunale (DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 27 DEL 26/04/2010) a cui non era stato dato seguito
Visto
Il combinato disposto delle norme in materia di beni paesaggistici ed in particolare la Legge 14 gennaio 2013, n. 10-Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani- dove all’Art.1 afferma cheLa Repubblica riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbanitematiche quanto mai attuali nei nostri territori.
L’ Art.6, comma 4, obbliga come segue:” I comuni e le province, in base a sistemi di contabilità ambientale, da definire previe intese con le regioni, danno annualmente conto, nei rispettivi siti internet, del contenimento o della riduzione delle aree urbanizzate e dell'acquisizione e sistemazione delle aree destinate a verde pubblico dalla strumentazione urbanistica vigente”.
Mentre l’art.7, comma 2, stabilisce “ ….i principi e i criteri direttivi per il censimento degli alberi monumentali ad opera dei comuni e per la redazione ed il periodico aggiornamento da parte delle regioni e dei comuni degli elenchi di cui al comma 3, ed è istituito l'elenco degli alberi monumentali d'Italia alla cui gestione provvede il Corpo forestale dello Stato”.  
Impegna il Consiglio Comunale
Ad attivarsi fin da subito, tramite le commissioni competenti, per dotarsi di un Regolamento per la tutela, la gestione e lo sviluppo del verde urbano come previsto dalle normative.

I Consiglieri m5s                                                           Anderlini Fiorella e Ori Claudio

Nessun commento:

Posta un commento