La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

domenica 1 ottobre 2017

risposte dal consiglio



Interventi dei consiglieri m5s e risposte in sintesi date al consiglio del 25 settembre 2017
1-     Molti spilambertesi, me compresa, si chiedono per quale motivo si sia deciso di non inserire nel progetto relativo al piazzale Rangoni la fontanina di Via Obici decentrata rispetto alla visuale generale. Sarà riutilizzata in altra area?
Risponde l’ass. Mandrioli: essendo in area decentrata i progettisti hanno valutato di mettere una fontanella centrale-ora è in magazzino ma verrà eventualmente posizionata nella piazzetta in fondo bosco oppure si potrebbe rimetterla in quel luogo se non è di ostacolo alla viabilità
2-     Le segnalazioni di perdite idriche fatte dai cittadini agli uffici tecnici nei primi giorni di agosto (via S. Adriano e via Manzoni) hanno trovato soluzione se non dopo una quindicina di giorni. Con la crisi idrica in atto perché il gestore non si è attivato prontamente?
Dall’urp le segnalazioni vengono riportate ad hera, ci attiveremo per capire come mai ci sia stato questo ritardo
3-     Che fine hanno fatto i cartelli informativi nelle piazzole che illustravano il corretto smaltimento dei rifiuti nonché il numero di ritiro ingombranti di Hera?
Risponde l’ass. Nardini: la collocazione dei cartelli è stata rivalutata, questi sono stati spostati nella zona cimitero perché al momento zona più critica per gli abbandoni
4-     Raccogliamo le segnalazioni di alcuni genitori di quei 20 alunni non più autorizzati ad usare il pullman scolastico per motivi di sovraffollamento e siamo a chiedere quali criteri siano stati utilizzati per fare questa graduatoria, se sia previsto il terzo pullman come promesso, in alternativa la possibilità di utilizzare l’abbonamento per il pullman di linea.
Risponde il Sindaco: nessuno ha mai parlato di un terzo pullman scolastico ma di aumento di pullman che ora sono 2 mattino, 2 mezzogiorno, 2 pomeriggio e 2 al sabato per i ragazzi delle medie.
La graduatoria è cronologica, si basa sull'ordine di arrivo delle richieste che anzichè essere fatte entro marzo come richiesto dall'amministrazione, si sono continuate a ricevere fino ad oggi. Pertanto si stanno valutando gli iscritti che però non usufruiscono per lasciar posto a chi ne ha necessità.
5-     Il raccoglitore di oli esausti in via Tacchini lascia filtrare sul suolo una scia di olio che ha creato uno strato untuoso sul quale si appiccica di tutto e questa situazione si protrae dal mese di luglio. Siamo a chiedere come sia possibile un risultato del genere.
Risponde l’ass. Nardini: si sta predisponendo in questi gg la pulizia della zona antistante (oggi 1 ottobre siamo passati e l’unica novità è lo spargimento di segatura sulla scia di olio ma dello spazzamento che il gestore comunica di fare almeno 1 volta al mese nemmeno l’ombra!)
6-     Per l’ennesima volta siamo a sottolineare come i soli cestini dei rifiuti in centro storico in occasione del mercatino 800 e dintorni non siano adeguati. Pensate di fare qualcosa o va bene così?
Risponde l’ass. Nardini: è stato valutato un aumento di contenitori provvisori per le manifestazioni
7-     E’ stato risolto il problema di Topi in piazza Libertà?
Risponde l’ass. Nardini: è stato posizionato un rilevatore aggiuntivo in piazza Caduti, ad ora non abbiamo più ricevuto segnalazioni
8-    Vista la presenza del Sindaco, responsabile della nostra salute, e degli assessori competenti sono a chiedere risposta alla proposta inviata l’11 settembre di convocare una commissione per valutare le ipotesi di gestione del problema Amianto in area comunale e presso l’ex Sipe.
Risponde l’ass. Nardini: abbiamo inviato una richiesta a green village di presentare la perizia sullo stato di conservazione delle coperture in amianto così come ci attiveremo per tutte le altre situazioni sul territorio comunale

Nessun commento:

Posta un commento