Interventi dei consiglieri m5s e risposte in sintesi date al
consiglio del 25 settembre 2017
1-
Molti spilambertesi, me compresa, si chiedono
per quale motivo si sia deciso di non inserire nel progetto relativo al
piazzale Rangoni la fontanina di Via Obici decentrata rispetto alla visuale
generale. Sarà riutilizzata in altra area?
Risponde l’ass.
Mandrioli: essendo in area decentrata i progettisti hanno valutato di mettere
una fontanella centrale-ora è in magazzino ma verrà eventualmente posizionata
nella piazzetta in fondo bosco oppure si potrebbe rimetterla in quel luogo se
non è di ostacolo alla viabilità
2-
Le segnalazioni di perdite idriche fatte dai
cittadini agli uffici tecnici nei primi giorni di agosto (via S. Adriano e via
Manzoni) hanno trovato soluzione se non dopo una quindicina di giorni. Con la
crisi idrica in atto perché il gestore non si è attivato prontamente?
Dall’urp
le segnalazioni vengono riportate ad hera, ci attiveremo per capire come mai ci
sia stato questo ritardo
3-
Che fine hanno fatto i cartelli informativi
nelle piazzole che illustravano il corretto smaltimento dei rifiuti nonché il
numero di ritiro ingombranti di Hera?
Risponde l’ass.
Nardini: la collocazione dei cartelli è stata rivalutata, questi sono stati
spostati nella zona cimitero perché al momento zona più critica per gli
abbandoni
4-
Raccogliamo le segnalazioni di alcuni genitori
di quei 20 alunni non più autorizzati ad usare il pullman scolastico per motivi
di sovraffollamento e siamo a chiedere quali criteri siano stati utilizzati per
fare questa graduatoria, se sia previsto il terzo pullman come promesso, in
alternativa la possibilità di utilizzare l’abbonamento per il pullman di linea.
Risponde
il Sindaco: nessuno ha mai parlato di un terzo pullman scolastico ma di aumento
di pullman che ora sono 2 mattino, 2 mezzogiorno, 2 pomeriggio e 2 al sabato
per i ragazzi delle medie.
La graduatoria è cronologica, si basa sull'ordine di arrivo delle richieste che anzichè essere fatte entro marzo come richiesto dall'amministrazione, si sono continuate a ricevere fino ad oggi. Pertanto si stanno valutando gli iscritti che però non usufruiscono per lasciar posto a chi ne ha necessità.
La graduatoria è cronologica, si basa sull'ordine di arrivo delle richieste che anzichè essere fatte entro marzo come richiesto dall'amministrazione, si sono continuate a ricevere fino ad oggi. Pertanto si stanno valutando gli iscritti che però non usufruiscono per lasciar posto a chi ne ha necessità.
5-
Il raccoglitore di oli esausti in via Tacchini
lascia filtrare sul suolo una scia di olio che ha creato uno strato untuoso sul
quale si appiccica di tutto e questa situazione si protrae dal mese di luglio.
Siamo a chiedere come sia possibile un risultato del genere.
Risponde l’ass.
Nardini: si sta predisponendo in questi gg la pulizia della zona antistante (oggi
1 ottobre siamo passati e l’unica novità è lo spargimento di segatura sulla
scia di olio ma dello spazzamento che il gestore comunica di fare almeno 1
volta al mese nemmeno l’ombra!)
6-
Per l’ennesima volta siamo a sottolineare come i
soli cestini dei rifiuti in centro storico in occasione del mercatino 800 e
dintorni non siano adeguati. Pensate di fare qualcosa o va bene così?
Risponde l’ass.
Nardini: è stato valutato un aumento di contenitori provvisori per le
manifestazioni
7-
E’ stato risolto il problema di Topi in piazza
Libertà?
Risponde l’ass.
Nardini: è stato posizionato un rilevatore aggiuntivo in piazza Caduti, ad ora
non abbiamo più ricevuto segnalazioni
8-
Vista la presenza del Sindaco, responsabile
della nostra salute, e degli assessori competenti sono a chiedere risposta alla
proposta inviata l’11 settembre di convocare una commissione per valutare le
ipotesi di gestione del problema Amianto in area comunale e presso l’ex Sipe.
Risponde l’ass. Nardini: abbiamo inviato una
richiesta a green village di presentare la perizia sullo stato di conservazione
delle coperture in amianto così come ci attiveremo per tutte le altre
situazioni sul territorio comunale
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