La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

martedì 12 dicembre 2017

ARTICOLO M5S GIORNALINO COMUNALE DICEMBRE

Eravamo quattro amici al bar!
Eh sì! Dal 1 novembre gli agenti in servizio a Spilamberto, come gli amici di cui cantava Gino Paoli, sono quattro. In quattro devono coprire i tre turni per 18 ore al giorno; naturalmente possiamo ancora godere del quinto agente in prestito da Savignano sempre che Vignola non decida di uscire dal Corpo Unico spostando gli equilibri attuali.
A nulla è valso anni fa l'accordo con la Regione che prevedeva di aumentare il personale fino a 66 agenti nel 2014 tant'è che oggi ne contiamo solo 51. A nulla vale trasferire 376.646 euro dal bilancio comunale in Unione se non diminuisce il senso di insicurezza dei cittadini e se non viene garantito un servizio che ne soddisfi i bisogni.
A San Vito ad esempio, come confermato dal vicesindaco-assessore alla Polizia Municipale Salvatore Francioso appena un mese fa in consiglio, nessun agente è presente durante l'ingresso dei bambini alle scuole per gestire i problemi di parcheggio segnalati dai cittadini in più incontri con l'amministrazione. "Questa scelta è frutto di un’attenta valutazione dei responsabili al fine di tutelare gli utenti deboli della strada e non di mettere agenti a fare i parcheggiatori" ci ha risposto. Ad altra interpellanza con problema simile solo un anno fa, ci confermò invece che "alla mattina sono in servizio quasi sempre, a meno che non ci siano delle emergenze, tre vigili, uno alla scuola di Spilamberto uno alla scuola di San Vito e uno che fa la spola tra la via Vignolese e l'angolo della tabaccheria vicino al Torrione ". Affermazione di cui però non abbiamo trovato conferma negli ordini di servizio di quell’anno.
Invece di avere 12 agenti come la legge regionale prevede per un comune come il nostro, l’amministrazione PD di Spilamberto ha deciso che così va bene!
Il problema, ad espressa opinione del vicesindaco, sembra essere "di sostenibilità economica del servizio" legato ad un bilancio comunale che non può permettersi di investire sulla sicurezza. Per noi invece ricade tutto nella mancata volontà politica di affrontare e risolvere un problema segnalato a gran voce da tanti cittadini.
Aver speso ad esempio 35 mila euro per asfaltare, illuminare con 10 lampioni e sistemare due panchine nel pedonale di collegamento tra Viale Italia e la ciclabile a fianco del campo sportivo, 12 mila euro per le lastre di lucerna che vanno dal Torrione alla Rocca ed indebitarci nel prossimo futuro per 5 milioni e forse più per una nuova scuola la cui necessità non è confermata da nessun dato, sono scelte che non condividiamo perché le priorità sono altre!
La vigilanza ed il controllo sull’edilizia, sulla viabilità, nei parchi, oltre al monitoraggio in materia ambientale legato agli scarichi abusivi, all' abbandono dei rifiuti e all’inquinamento acustico, alle attività commerciali, la verifica delle situazioni di degrado urbano e di conflitto sociale, sono alcuni dei compiti della PM che contribuiscono a creare un clima sociale sereno, inclusivo, legale.
Le uniche proposte che abbiamo sentito dall’Amministrazione parlano di spese per nuove telecamere, di maggiore illuminazione di alcune aree a rischio e di Controllo di Vicinato da parte di cittadini attivi ed in contatto con le forze dell’ordine.
Sempre lì si ricade: se non ci sono agenti che arrivino velocemente sul luogo del misfatto, che siano in servizio sulle strade con funzione deterrente, tutto il resto risulta essere solo un palliativo.
A chi torna utile questa situazione se non si fa nulla per migliorarla?

Nessun commento:

Posta un commento