La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

mercoledì 18 luglio 2018

Decoro, questo sconosciuto!




Spilamberto, ridente paese ai piedi della collina modenese.
Per chi arriva dall’autostrada si presenta con un accogliente ingresso con bidoni carrellati sempre esposti e, da poco, con un enorme box Amazon in bella vista adiacente al ristrutturato parcheggio con area centrale in terra battuta per favorire la massima permeabilità possibile di tale spazio.
Arrivando da est ed attraversando il ponte sul fiume Panaro, lo sguardo si posa piacevolmente sulle sterpaglie che spuntano ai lati della carreggiata e che fanno presagire quanta attenzione al verde pubblico questa amministrazione stia dando.
Ma certamente chi scende alla stazione degli autobus in Piazza Sassatelli può godere di una vista unica: 8 inutilizzate e meravigliose bacheche, ognuna con uno stile personale mantenute a futura memoria dei bei tempi andati, anche perché nessuno ricorda più a chi fossero state affidate e per quanti anni!  
Chi ha il coraggio di continuare la visita, si merita certamente di godere del nostro centro storico dove quotidianamente, protetti dalla calura estiva grazie all’ombra del pino nelle quattro arie, troverà coloriti sacchetti e bidoni carrellati a testimonianza del fatto che ci si può abituare a tutto, anche a questa nuova idea di decoro urbano!
Fiorella Anderlini

Nessun commento:

Posta un commento